top of page
I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare.
(Umberto Eco)
51861035_2178364215556793_63518362136152
Incipit d'autore per scrittori esordienti

Stai pensando di scrivere? Hai già iniziato a farlo? Gli amici di Caffè Corretto aspettiano i vostri racconti.

testata-x-web-2019-300x188.jpg
Concorso letterario

L’agenzia editoriale Seprom e l’Associazione culturale Veledicarta sono lieti di promuovere la seconda edizione del Premio letterario Parole mie, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia di Roma*. A ogni edizione del Premio viene proposto un tema diverso, intorno al quale invitiamo i giovani autori a cimentarsi.

Book-Crossing-2-classi-1.png
Inaugurazione bookcrossing corners
scriviamoci2019-01-1-1024x594.jpg
Scriviamoci 2019

“Scriviamoci” nasce nel 2015 con un obiettivo: abituare i ragazzi a scrivere per conoscersi meglio e per riappropriarsi del proprio tempo, ma anche per esprimere, attraverso la parola scritta, i pensieri più nascosti, le proprie passioni, i propri sentimenti.

Il concorso di scrittura, giunto quest’anno alla quinta edizione, è promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall'Atlante digitale del Novecento letterario in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il contributo del Gruppo GeMS e della Scuola Holden di Torino. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e di quelle italiane all’estero.

​

download.jpg
Lo struzzo a scuola

Il Punto Einaudi di Roma propone alle scuole secondarie “Lo struzzo a scuola”, una formula che abbina la lettura del libro all’incontro e al confronto con l’autore.
L’obiettivo è far scoprire e stimolare gli studenti al piacere della lettura attraverso iniziative, dibattiti e incontri che coinvolgono i ragazzi, gli insegnanti, gli scrittori e la stessa libreria, in un percorso compiuto.
In tal modo non solo si vuole favorire l’incontro tra il testo e l’allievo, ma favorire la crescita dello “studente-lettore”.
Il piacere della lettura è qualcosa che cresce e matura nel corso degli anni, permettendo la formazione del giovane-lettore, libero di scegliere e di capire, interessato e stimolato a conoscere autori, libri, editori e collane, che sappia comunicare le proprie esperienze di lettura.

u9hc-nC8_400x400.jpg
logo.jpg
Premio Marta Russo

Il premio si propone di promuovere tra i giovani l’educazione alla solidarietà e alla cultura della Donazione degli Organi, nei suoi aspetti scientifici, etici e sociali. Inoltre di sollecitare i giovani a riflettere se, secondo loro, con quali mezzi e con quali iniziative la scuola e la società sono in grado di promuovere la cultura della donazione degli organi e far prevalere la solidarietà e il senso civico sull’egoismo e sui pregiudizi. Lo spirito deve essere quello di una rappresentazione: IDEALE – SIMBOLICA e METAFORICA dell’atto della DONAZIONE e NON DIDASCALICA O SCIENTIFICA (NO DISEGNI O FOTOGRAFIE DI ORGANI) 

Libri come

Libri come torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 14 al 17 marzo 2019 per la decima edizione, un compleanno importante da festeggiare, come ogni anno, con gli autori, i giornalisti, i poeti, le biblioteche, gli studenti e tutti i lettori in cerca di un libro.
Per un lungo fine settimana gli spazi dell’Auditorium ospiteranno oltre cento appuntamenti tra conferenze, presentazioni, dialoghi, mostre, laboratori e altre iniziative.
Fin dalla sua prima edizione Libri come cerca di essere una festa di tipo nuovo, dove incontrare i grandi scrittori ma anche i grandi temi.
Il tema di quest’anno sarà la Libertà, un concetto impossibile da codificare in maniera univoca ma che stimolerà scrittori, lettori e addetti ai lavori.

2 angoli lettura, 2 spazi relax in cui scambiare e donare libri in maniera assolutamente libera e gratuita. Li trovi, li porti con te e poi li rimetti in circolo o ne metti in circolo di nuovi, questa la filosofia. Cosa aspettate? Il 23 ottobre prossimo inauguriamo!

bottom of page